La prima macchina volante supera i test di sicurezza

Il tema delle auto volanti è stato un tema caldo negli ultimi anni, con molte aziende e startup che lavorano allo sviluppo di una propria versione. Tuttavia, sembra che l’ azienda nipponica SkyDrive, abbia computo grandi passi in avanti per la realizzazione del primo modello dell’ auto volante, poichè ha appena ottenuto il primo certificato di sicurezza per i suoi veicoli eVTOL (acronimo per “Electric Vertical Takeoff and Landing”).

Il certificato è stato rilasciato dal Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo giapponese (MLIT), attestando la sicurezza del veicolo eVTOL di Skydrive, l’ SD-03.
Questa è la prima volta che un’ auto volante ha raggiunto questo stadio in Giappone e potrebbe aprire la strada al commercio nel prossimo futuro.

L’ SD-03 è un’ auto volante totalmente elettrica monoposto, alimentata da otto eliche disposte in formazione quadrirotore. Con un’ autonomia attuale di circa 10 minuti, può raggiungere una velocità massima di 48 Km/H. Nell’ agosto del 2020, il prototipo ha effettuato con successo una dimostrazione di volo con equipaggio, durante la quale un pilota è decollato verticalmente, sorvolando un’ area di prova ed è atterrato dolcemente.

D’ allora SkyDrive collabora con il governo giapponese per ottenere la certificazione di sicurezza per l’ SD-03. Questo processo prevede rigorosi test di resistenza e di capacità di volo del veicolo, nonchè la presentazione di documentazione e piani di produzione.

Ottenuto ormai la certificazione, SkyDrive prevede di commercializzare i suoi veicoli volanti dal 2025.

L’ SD-03 viene attualmente utilizzato in Giappone come servizio cargo drone, ma con la certificazione di sicurezza, SkyDrive vuole ampliare il suo utilizzo con un servizio di taxi volante.

Ci sono ancora molte sfide da superare prima che questi veicoli si diffondano. Ma il fatto che un’ azienda abbia ottenuto la certificazione di sicurezza è un segnale promettente che potremmo vedere in un futuro vicino più auto volanti nelle nostre strade e cieli.